Coperture

Tetti in pietra con ardesia

Giuliano Eroini realizza coperture per tetti in pietra di case private, strutture residenziali, edifici storici, rustici e religiosi. È specializzato nella posa dell’ardesia: realizzerà per te interventi precisi, duraturi ed esteticamente gradevoli.

Le tecniche della posa delle pietre (piode)

A definire la tipologia del tetto in ardesia sono due elementi: la forma della pietra e la tecnica di posa che viene impiegata.

Alla francese

Tetto "alla francese"

I tetti “alla francese” sono realizzati utilizzando lastre a forma di rombo, che vengono segate a macchina o martellinate. Questa tipologia garantisce una copertura lineare e moderna.

Alla piemontese

Tetto "alla piemontese"

La copertura “alla piemontese” viene realizzata impiegando lastre rettangolari, con martellatura frontale dritta.

Alla ligure

Tetto "alla genovese (ligure)"

Le lastre di ardesia impiegate per la copertura “alla genovese” sono rettangolari e segate a macchina con fronte dritto o smussato.

A squame

Tetto "a squame"

I tetti “a squame” sono realizzati  con lastre martellinate di forma stondata in stile alpino.

A correre

Tetto "a correre"

Nella tipologia “a correre” le lastre sono rettangolari, martellinate su tre lati, con altezza fissa e larghezza di varie misure.

Rustico

Tetto "rustico"

La tipologia tetti “rustico”, realizzato con lastre di forma semi-irregolare, permette di dare un aspetto non lineare alla copertura.

Rustico montano

Tetto "rustico montano"

È la più antica tipologia di copertura. Le lastre grezze vengono martellinate in loco per ottenere un effetto molto irregolare.

Tetti in pietra a Bergamo, in Italia, Svizzera e Francia

Giuliano Eroini realizza tetti in pietra sul territorio di Bergamo e in tutt’Italia, dalle valli piemontesi, all’appenino tosco-emiliano, alla valle d’Aosta; svolge anche commissioni provenienti dalla Svizzera e dalla Francia.
L’ardesia è un materiale di alta qualità ma per ottenere un risultato eccellente è molto importante la preparazione del tetto.

Su richiesta, oltre alla posa della pietra, Giuliano Eroini esegue interventi di isolamento, impermeabilizzazione e listellatura finale.

Esperienza acquisita in trent’anni di attività, profonda conoscenza e maestria nella lavorazione e posa delle pietre contraddistinguono il lavoro di Giuliano Eroini, che saprà realizzare per te un tetto resistente e bello, adatto alla struttura esistente.

I nostri lavori

Scopri tutti i tipi di realizzazioni che potrebbero donare valore aggiunto alla tua costruzione

Sopralluogo con preventivo: pensiamo insieme al tuo tetto in pietra!

Per la tua nuova casa o edificio storico o rustico: contattaci senza impegno! Penseremo insieme alla soluzione migliore per il tuo tetto!


Non copiare il testo, grazie!